Attualità

Tornano i campi di lavoro del'Arci

Per avere informazioni l'Arci organizza un'iniziativa al palazzo delle Esposizioni all'interno del Festival Resistente dell'Anpi

Giunti all’undicesima edizione,i circa trenta campi e i laboratori– promossi da Arci, Cgil, Spi Cgil, Flai Cgil, Rete degli studenti medi e Unione degli universitari – saranno organizzati in Lombardia, Veneto, Liguria, Piemonte, Marche, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

Il programma alternerà decine di attività, tra laboratori e campi di lavoro, nelle diverse località fino ai primi di ottobre. Il primo campo a partire sarà quello a Corleone, in Sicilia, nel mese di maggio.

I campi vedono sempre una grande partecipazione di giovani anche probvenienti dal nostro territorio: nel 2015, hanno partecipato circa 700 persone. Di queste,più della metà, sono stati ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni, e quasi un terzo giovani tra i 20 e i 29 anni. La presenza femminile è stata superiore a quella maschile.

Proprio per promuovere i campi di lavoro nel nostro territorio, l'Arci Empolese Valdelsa organizza all'interno del Festival resistente dell'Anpi che si tiene al Palazzo delle Esposizioni , un incontro la sera di lunedì 2 maggio alle ore 21,30 dal titolo “Empoli-Corleone e ritorno”.

Durante la serata verrà proiettato un video realizzato dalla famosa band “Il parto delle nuvole pesanti” dal titolo “Terre di musica - Viaggio tra i beni confiscati alla mafia”. Inoltre saranno presenti alcuni dei ragazzi che in diversi anni hanno fatto l'esperienza dei campi di lavoro e che potranno portare la propria testimonianza e rispondere alle nostre domande.