Lavoro

Bus, una carica di nuovi autisti formati in Accademia

Sono 233 i neoconducenti degli autobus assunti in vari bacini della Toscana. Sono ancora aperte le candidature, previste classi in più

Formazione e lavoro a braccetto: è il metodo di reclutamento di personale scelto da Autolinee Toscane con l'Accademia che compie un anno di vita con 233 neoautisti assunti, di cui 76 già alla guida dei bus di Firenze e della Toscana, 11 classi già operative (7 a Firenze, 1 a Prato, 2 a Siena e 1 a Pisa), altre 2 in rampa di lancio (Firenze e Siena) per una media di una classe al mese circa. 

L'iniziativa della formazione gratuita in house è nata dalla carenza di conducenti che specialmente in era Covid è arrivata ad acquisire contorni emergenziali. Così i nuovi conducenti vengono formati secondo gli standard del gruppo Ratpdev di cui Autolinee Toscane fa parte. 

Nelle ultime due classi appena partite, a Peretola sono iniziate l’8 Maggio le lezioni per 21 aspiranti autisti destinati a guidare i bus di Firenze: 16 uomini e 5 donne, il gruppo comprende giovanissimi ma anche over 29. L’altra classe appena partita (il 3 Maggio) è destinata al servizio sul Dipartimento Nord (province di Livorno, Lucca, Pisa e Massa-Carrara) ed è composta da 15 studenti (4 donne). 

In rampa di lancio invece due nuove classi che debutteranno all’inizio dell’estate: una di circa 20 addetti è destinata al Dipartimento Sud (Arezzo-Siena), e l’altra ancora dedicata a Firenze, per circa 25 addetti. 

Il tutto non preclude il reclutamento tradizionale per i professionisti della guida: entro l'estate saranno circa 70 i nuovi autisti assunti in Toscana secondo i canali di reclutamento tradizionali.

Tornando all'Accademia, in autunno partirà poi un nuovo ciclo di formazione, e le candidature sono aperte. E' possibile presentare la propria attraverso il portale dedicato e poi seguire i due percorsi: Selezione Accademia (percorso valido per tutte le tipologie di classi) oppure Selezione Conducenti per chi ha già la patente D e CQC.