Cronaca

Cade dal pianale di un camion, impatto mortale

Il tragico incidente è avvenuto in un'azienda agricola. L'uomo ha battuto violentemente la testa. L'inutile corsa verso l'ospedale

Un uomo di 49 anni, di origine pakistana, è deceduto questa mattina a seguito di un'incidente sul lavoro avvenuto in un'azienda agricola situata nella frazione di Spicchio.

Dai primi rilievi, l'uomo sarebbe caduto dal pianale di un camion da una altezza di circa due metri e l'impatto con il suolo gli ha procurato un gravissimo trauma cranico che poi si è rivelato fatale. I sanitari del 118, dopo i primi interventi per stabilizzare il ferito, lo hanno trasportato all'ospedale San Giuseppe ma, alla fine, il 49enne è spirato.

In corso le indagini dei carabinieri e degli addetti del servizio di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro dell'Asl Toscana centro, per ricostruire la dinamica dell'incidente ed accertare eventuali responsabilità.

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha definito il tema della sicurezza sul lavoro "una battaglia da portare avanti e vincere e che riguarda tutti, non solo i sindacati e le imprese. "Occorre che il tema della sicurezza e quindi della qualità del lavoro diventi centrale nelle nostre politiche - ha detto Mazzeo - la sicurezza è un diritto assoluto e mai negoziabile".