Mentre ad Arezzo imperversava un nubifragio, più a nord i vigili del fuoco sono stati impegnati con tanto di elicotteri su più fronti di fuoco.
Nel tardo pomeriggio un incendio si è sviluppato nel Pratese, in zona Bacchereto a Carmignano, con alte colonne di fumo visibili dall'intera piana.
Il rogo ha richiesto l'attivazione del sistema antincendi boschivi Aib della Regione Toscana con squadre di volontari, elicottero regionale e vigili del fuoco.
[gallery(7)]
Sempre nel Pratese, tra l'altro, nel pomeriggio di ieri erano scoppiati incendi a Poggio a Caiano e nella stessa Prato.
[gallery(10)]
A preoccupare però anche l'incendio di sterpaglie che, divampato verso le 17,30 a Vinci, è arrivato in via di Petroio a minacciare le case e le infrastrutture, complice il vento che ha favorito una rapida propagazione delle fiamme sulla zona collinare.
Via terra i vigili del fuoco del comando di Firenze sono intervenuti sia dal distaccamento di Empoli che da quello di di Fi-Ovest e da altri comandi con tre squadre. Sul posto anche il personale regionale Aib.
[gallery(0)]
Risolutivo si è rivelato l'intervento dell'elicottero Drago 124 del reparto volo di Cecina che ha effettuato una serie di sganci prelevando acqua dal fiume Arno. Poi l'intervento in bonifica con le squadre di terra.
Altro fronte nella piana lucchese, a Capannori in località Matraia: qui è andato a fuoco un oliveto abbandonato. In quel terreno, un edificio è stato interessato dalle fiamme.
[gallery(11)]