Due uomini sono stati denunciati dai Carabinieri Forestali di Empoli dopo che i militari hanno scoperto, su un terreno di proprietà della Regione Toscana, un sito di smaltimento illecito di rifiuti e un allevamento non autorizzato di colombe.
Nel dettaglio, i due sono un pensionato e il titolare della ditta che avrebbe conferito i rifiuti derivanti da demolizioni edili. Secondo quanto riferito dai Forestali, entrambi sono accusati della gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi. Il pensionato è stato inoltre segnalato per invasione di terreni, in quanto appunto occupava un'area di proprietà della Regione dal 2012.
Da quanto emerso, gli scarti edili erano posti in parte a formare la copertura del piazzale, in parte accatastati in diversi cumuli.
Infine, poiché lo stesso pensionato è stato trovato a nutrire sette tortore in una voliera senza autorizzazione, di cui sei selvatiche e cacciabili, i Forestali lo hanno multato, e hanno sequestrato i volatili. Il settimo esemplare, invece, è una tortora dal collare, ossia una specie non cacciabile la cui detenzione è vietata dalla legge: in questo caso è scattato il sequestro penale.