Attualità

​Un tavolo nazionale per La Falegnami

L'annuncio del presidente della Regione Toscana in visita per un'assemblea della Cgil nell'azienda che ha annunciato 29 licenziamenti su 69 dipendenti

La Regione Toscana chiederà un tavolo istituzionale al ministero del Lavoro per seguire la situazione di crisi de ''La Falegnami'' di Castelfiorentino, dopo l'annuncio da parte dell'azienda di voler licenziare 29 dipendenti su 65. Lo ha annunciato il presidente della Regione Enrico Rossi durante una visita al mobilificio della Valdelsa, dove ha partecipato insieme al sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni ad un'assemblea dei lavoratori indetta dalla Rsu e dalla Fillea Cgil. 

Oltre alla richiesta al Ministero del tavolo nazionale c'è la volontà della Regione di verificare le possibilità esistenti di finanziamenti o contributi comunitari.

I dipendenti dopo l 'annuncio dei licenziamenti avevano dato la loro disponibilità a lavorare a part-time riducendo le ore settimanali da 40 a 21, ma, riferiscono i sindacati, la dirigenza aziendale ancora non ha espresso il proprio parere. 

Il presidente ha anche annunciato che inviterà la proprietà a mantenere contatti con la Regione e che incontrerà anche i sindacati per capire se e come possano essere attivati ulteriori ammortizzatori sociali dopo che il 21 marzo scadranno quelli attualmente in essere.