Cronaca

In ditta operai irregolari e senza nome

I carabinieri hanno individuato la situazione con un sopralluogo all'interno dell'azienda. Rilevate violazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Operai irregolari e privi di documenti d'identità, dunque in sostanza senza nome, al lavoro in una ditta in cui sono state rilevate violazioni in materia di sicurezza: è quanto i carabinieri della stazione forestale di Empoli hanno scoperto tramite un sopralluogo effettuato con i militari del nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale (Nipaaf) e personale della Asl Toscana centro.

I tre lavoratori irregolari sono stati tutti denunciati, mentre è al vaglio la posizione del titolare della ditta che li ha impiegati. Uno tra gli operai, in particolare, ha dichiarato date di nascita differenti nel corso delle operazioni di fotosegnalamento ed è stato denunciato anche per falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale sull'identità

I controlli hanno riguardato più aziende dell'Empolese ed è in una di queste che hanno scoperto tre operai di origine straniera irregolari sul territorio italiano e che non hanno mostrato documenti d'identità, essendo poi fotosegnalati con notifica di invito a presentarsi in questura a Firenze.

Sono in corso ulteriori accertamenti per eventuali illeciti edilizi per cambio di destinazione d'uso, mentre la Asl Centro riferirà all'autorità giudiziaria per gli illeciti penali relativi alla sicurezza sul lavoro riscontrati.