Cronaca

A passeggio col defibrillatore rubato

L'impianto salvavita era stato portato via dalla sua teca in una strada del centro storico empolese. L'uomo l'aveva con sé in una valigetta

La restituzione del defibrillatore rubato

A passeggio alla stazione con il defibrillatore rubato poco prima custodito in una valigetta: è successo ad Empoli e ad intercettare l'uomo con il dispositivo salvavita è stata ieri la polizia ferroviaria che ha finito col denunciare un ragazzo di 23 anni per furto aggravato.

La notte precedente il defibrillatore era stato asportato dalla sua teca in una via del centro storico empolese. Si trattava di un macchinario del valore di circa mille euro donato dalla onlus Regalami un sorriso al Lions Club di Empoli che a sua volta lo aveva messo a disposizione della collettività.

Poche ore dopo, al mattino, ecco il giovane in italia senza fissa dimora a passeggio per la stazione ferroviaria con in mano una valigetta nera, proprio una di quelle utilizzate per custodire i defibrillatori. Non è sfuggito alla Polfer che lo ha fermato per un controllo ritrovando il dispositivo rubato, che è stato restituito.

Le telecamere di videosorveglianza hanno fatto il resto, consentendo di ricostruire l'azione in cui un uomo lo rubava e di identificare nel 23enne il presunto autore del furto.