Cronaca

Donna grave dopo la rapina, incastrati 4 ragazzi

Fra i giovani tre sono minorenni, e per loro è scattata la misura della permanenza a casa. L'altro è in carcere. La gang assalì due anziane

Per rapinarla la gettarono a terra trascinandola sull'asfalto, così l'anziana signora finì in ospedale in gravi condizioni: era accaduto ad Empoli nel giorno dell'Epifania, e ora per l'episodio i carabinieri hanno incastrato 4 ragazzi fra cui 3 minorenni. Per il più grande, 22 anni, è scattata la custodia cautelare in carcere. Per i giovanissimi invece la misura è quella della permanenza in casa.

A eseguire i provvedimenti è stata la polizia del commissariato di Empoli insieme alla Polfer. Determinanti per arrivare a individuare i ragazzi sono stati i filmati ripresi dagli impianti di videosorveglianza presenti nella zona. Il 22enne era stato rintracciato nel Livornese il 18 Gennaio scorso e condotto in carcere. Stamani invece l'esecuzione di misura per i minorenni, che hanno fra 16 e 17 anni.

Quel giorno intervenne subito una volante di polizia che si trovava in zona. Gli agenti hanno potuto riconoscere direttamente parte dei ragazzi. Sul momento infatti l'auto della polizia inseguì la gang, ma i giovani riuscirono a far perdere le loro tracce.

Con l'individuazione dei 4 quali presunti responsabili della rapina violenta, secondo gli investigatori che sono stati coordinati dalle procure fiorentine ordinaria e per i minorenni si è chiuso il cerchio delle indagini: il gruppo di aggressori sarebbe stato insomma identificato al completo.

Quel giorno la signora si trovava a passeggio con un'amica in zona stazione: entrambe vennero assalite, l'83enne riportò le conseguenze più gravi e per lei fu necessario anche un intervento chirurgico.

Plauso agli investigatori è stato espresso dalla sindaca di Empoli Brenda Barnini.