Cronaca

Esplosione e fuga di gas, famiglie fuori casa nella notte

Sono andate avanti per ore le operazioni di messa in sicurezza dell'area interessata dallo scoppio sotterraneo con rottura di un tubo del gas

Foto d'archivio

Sono andate avanti fino a tarda sera le operazioni di messa in sicurezza dell'area interessata ieri dalla fuga di gas seguita all'esplosione sotterranea con rottura di una conduttura e conseguente implosione di un pozzo.

Lo scoppio era avvenuto nel primo pomeriggio intorno alle 15,30 in un terreno in località Villanuova a Empoli, e sei famiglie che abitano nella zona per un totale di 14 persone erano state evacuate.

Le loro case sono state dichiarate temporaneamente inagibili, e il Comune si era subito attivato per trovare loro una sistemazione anche se per lo più avevano trovato ospitalità da amici o parenti. 

L'intervento dei vigili del fuoco, intervenuti anche col nucleo Nbcr (nucleare-biologico-chimico–radiologico) è andato avanti fin verso le 22, mentre sono andate avanti le operazioni di ripristino della rete da parte dei tecnici durante le quali gli evacuati sono stati mantenuti lontani dalle abitazioni in via precauzionale.