Attualità

Ordigno bellico nel cantiere, conto alla rovescia per la maxi evacuazione

La bomba risalente alla seconda guerra mondiale sarà disinnescata e rimossa dagli artificieri. Durante le operazioni saranno evacuate 4.843 persone

Foto d'archivio

Si svolgeranno domenica 18 Gennaio le operazioni per il disinnesco e la rimozione di un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale, rinvenuto nel cantiere del Teatro Il Ferruccio in Piazza Guido Guerra a Empoli.

L’ordigno, una bomba d’aereo da 500 libbre, sarà disinnescato dagli artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito Italiano di Castel Maggiore.

Le operazioni si svolgeranno in due fasi, che consisteranno rispettivamente nel despolettamento sul posto mediante rimozione dei sistemi di innesco e nel successivo trasporto e brillamento in area sicura presso una cava.

Per lo svolgimento di tali operazioni in sicurezza saranno evacuate 4.843 persone (3600 residenti per il Comune di Empoli e 1243 residenti del Comune di Vinci). I genieri dell’Esercito hanno realizzato una struttura di contenimento, che ha permesso di ridurre l’area di evacuazione a 468 metri.

Al fine di definire le operazioni e contenere l’impatto sulla popolazione sono state svolte numerose riunioni coordinate dalla Prefettura con tutti gli attori competenti: Reggimento Genio Ferrovieri, Città Metropolitana di Firenze, Comuni di Empoli, Vinci e Calenzano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Comando dei Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Azienda USL Toscana Centro, Croce Rossa Italiana – Corpo Militare, Aspi, Avr, Anas, e gestori dei servizi pubblici essenziali.

Nel corso degli incontri è stata pianificata la cinturazione dell’area di evacuazione mediante l’installazione di 11 varchi nel Comune di Empoli e 9 varchi nel Comune di Vinci presidiati da personale della Polizia Municipale e delle associazioni di Protezione Civile.

Nella zona rossa, oltre all’evacuazione dei residenti e dei loro animali domestici, è prevista la totale interdizione al traffico veicolare e al transito dei pedoni. La zona rossa dovrà essere sgombra da veicoli parcheggiati. Tutte le attività (commerciali, religiose, sportive, ecc) all’interno della zona rossa dovranno essere sospese per tutta la durata delle operazioni dato che l’area è interdetta alla presenza di persone.

I piani di evacuazione e la mappa dei varchi sono disponibili sui rispettivi siti dei due Comuni coinvolti.

Per 85 persone con esigenze sanitarie sono stati predisposti servizi di trasporto e accoglienza dedicati già a partire da domani, sabato 17 Gennaio.

Le aree di accoglienza per la cittadinanza sono due: ad Empoli nella scuola “Busoni”, via R. Sanzio 157, a Vinci nel Palazzetto “Falcone e Borsellino”, via Caduti sul Lavoro 6. In queste due strutture verrà garantita la presenza di special care unit sanitarie, acqua e cibo fino alla fine delle operazioni.

Il cronoprogramma delle attività:

Si parte oggi, venerdì 16 Gennaio, con l'apertura dei Centri Operativi Comunali dei Comuni di Empoli e di Vinci e del Centro Operativo Intercomunale dell'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa. L’attivazione di tali organismi consentirà l’impiego del volontariato per le attività di pianificazione ed in particolare per la comunicazione, l’informazione e istruzioni alla cittadinanza.

Domenica 18 Gennaio a partire dalle 7 prenderanno avvio le operazioni di chiusure dei varchi, il posizionamento delle transenne per la chiusura dei varchi e apertura delle aree di accoglienza, chiusura di tutti varchi in entrata per traffico veicolare e pedonale e inizio evacuazione della “Zona Rossa”. Alle 9, ad evacuazione completata, inizieranno le operazioni di disinnesco. Ad operazioni concluse cesseranno i divieti di interdizione al traffico e inizierà la normalizzazione del flusso veicolare e pedonale.

Al fine di coordinare le attività sarà operativo dalle 7 di domenica 18 gennaio il Centro Coordinamento Soccorsi presieduto dalla Prefettura per il coordinamento delle attività congiunte di Esercito, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, ASL-118, Città Metropolitana Protezione Civile, Comuni di Empoli e Vinci, Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. Saranno inoltre operativi per gli aspetti di competenza, il Centro Operativo Comunale del Comune di Empoli, il Centro Operativo Comunale del Comune di Vinci e il Centro Operativo Intercomunale dell'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa. Per la gestione diretta delle operazioni sul campo sarà operativo un posto di comando avanzato denominato Incident Control Point.