Attualità

Variante Sr 429 di Valdelsa, pronto il bypass

Sopralluogo dell'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli per la fine dei lavori del sesto lotto da Brusciana allo svincolo Empoli centro della Fipili

Tre chilometri e mezzo di strada che grazie al bypass aggirerà gli abitati di Ponte a Elsa e Brusciana. E' il sesto lotto della variante alla strada regionale 429 di Valdelsa tra Empoli e Castelfiorentino sul cui cantiere si è recato per un sopralluogo l'assessore alle infrastrutture della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli insieme ai rappresentanti degli enti firmatari dell'accordo di programma. Sei milioni e 427mila euro per il completamento dei lavori a cui si è arrivati dopo l'invio da parte della Regione di un commissario per superare lo stallo nella precedente gestione dei cantieri. 

Il tracciato, nel tratto da Brusciana allo svincolo Empoli centro della FiPiLi, supera anche il passaggio a livello di Brusciana, il più incidentato della Toscana: una buona notizia per i pendolari che hanno dovuto sopportare i disagi dei continui stop alla circolazione dei treni causati dall'abbattimento della barriere. 

La variante fa parte di un percorso più ampio che comprende anche un quarto e un quinto lotto di prossima realizzazione e che attraversa un'area di grande rilievo paesaggistico oltre che alcuni tra i distretti produttivi più importanti della Toscana. Con vantaggi di grande rilievo per la circolazione.

Nello stanziamento per la realizzazione del sesto lotto sono comprese anche le opere di sistemazione ambientale mentre sono già stati realizzati i lavori connessi con l'apertura della strada.

A completare il quadro, sono state realizzate le opere di dettaglio come il cavalcavia e le rotatorie.