Toscani in TV

Festival della canzone Italiana a New York, un toscano sul podio

Il cantautore di Montespertoli Edoardo Brogi conquista il terzo posto. Il festival, registrato all'Oceana Theater di Brooklyn, andrà in onda su Rai2

Edoardo Brogi

Da Montespertoli alla Grande Mela, Edoardo Brogi conquista il podio del NYcanta, il festival newyorkese della canzone italiana: la sua “Fiori del male” gli è valsa la medaglia di bronzo.

“Con questa canzone - ha dichiarato Edoardo dopo la sua esibizione- voglio trasmettere l’importanza di riconoscere e accettare le fragilità delle relazioni, celebrando momenti di gioia e i legami profondi anche quando tutto sembra perdersi. Fiori del male si fa strumento per riflettere sulle esperienze condivise ,sul desiderio di recuperare ciò che è andato perduto e sulla speranza che, nonostante le tempeste, ci siano sempre fiori che sbocciano”. 

Il cantautore di Montespertoli si è fatto già conoscere al grande pubblico vincendo nel 2019 il Coca Cola Future Legends e partecipando nel 2023 ad X factor.

Il festival andrà in onda su Rai 2 in due puntate (la prima venerdì 29 Novembre alle 23,15, la seconda il 6 Dicembre), registrate in un gremito Oceana Theater di Brooklyn, dove si sono esibiti i 10 finalisti (erano oltre 300 gli iscritti), provenienti dall'Italia e dal resto del mondo e votati da una giuria composta da professionisti del settore, discografici, attori cantati di cui hanno fatte parte anche Francesco Renga e Nek, Emma Muscat , Matilde Brizzi di radio Lattemiele e Marino Bartoletti el ruolo di presidente.

Il concorso canoro è organizzato dall’associazione culturale italiana di New York.