Cronaca

Incendio sfiora i binari, circolazione ferroviaria in tilt

Treni a lungo bloccati su un tratto della Firenze-Pisa-Livorno, con Regionali cancellati o sostituiti da bus. Roghi di bosco e oliveta nel Pistoiese

Foto d'archivio

Treni in tilt fra convogli regionali cancellati e altri sostituiti con autobus: è quanto accaduto oggi sulla linea Firenze-Pisa-Livorno a causa di un incendio che ha sfiorato i binari tra Firenze Rifredi e Firenze Cascine, portando a sospendere la circolazione ferroviaria in quel tratto.

La linea è rimasta di fatto paralizzata e divisa in due, con riprogrammazione dell'offerta tra il capoluogo toscano ed Empoli. Sul posto il personale Rfi e i vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento avviate al divampare delle fiamme intorno a mezzogiorno e mezzo. La circolazione ferroviaria ha iniziato gradualmente a tornare regolare solo a partire dalle 14,10.

Ma non è stato questo il solo incendio divampato in Toscana nella giornata di oggi. Due roghi nel Pistoiese hanno infatti interessato uno il bosco sulla montagna di Pistoia, uno la vegetazione all'interno di un'oliveta a Montecatini Terme in Valdinievole. In entrambi i casi il fuoco ha minacciato le abitazioni (per i dettagli clicca qui o nel primo degli articoli in basso).