Attualità

Arriva l'influenza, quest'anno sarà 'australiana'

I virus influenzali sono già in Toscana, dove l'incidenza ha superato la soglia del livello di media entità. I dati del bollettino InfluNet dell'Iss

Quest'anno il Natale dei toscani potrebbe avere un che di australiano: l'influenza. Sì perché il virus in circolazione arriva proprio dall'Australia. Il suo nome scientifico è H3N2, ma comunque lo si chiami gli effetti sono quelli: febbre alta, problemi respiratori, dolori e prostrazione.

Ebbene: l'influenza è già qui. L'ultimo bollettino InfluNet rilasciato dell'Istituto superiore di sanità colloca l'incidenza di casi di contagio da virus influenzali in Toscana oltre la soglia del livello di media entità, al pari di quanto accade in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria e Marche.

In Toscana nella settimana fra il 14 e il 20 Novembre in Toscana i nuovi casi sono stati 563, tra cui 109 in bambini fino a 4 anni di età e 156 nella fascia di età fra 5 e 14 anni. 

Il bollettino della sorveglianza virologica in effetti vede un aumento della circolazione dei virus influenzali, e a livello nazionale indica che a risultare maggiormente colpiti sono i bambini al di sotto dei 5 anni tra i quali l'incidenza è pari a 29,6 casi per 1.000 assistiti.