Attualità

Covid-19, stop ricette dal medico, un codice via sms

Per evitare affollamenti negli studi medici, in Toscana la copia cartacea della prescrizione si stamperà in farmacia, senza andare dal dottore

Tra i provvedimenti adottati per ridurre il rischio di contagio da Covid-19, la Regione ne ha adottato anche uno nell'aria da tempo per ridurre gli assembramenti negli studi medici: la copia stampata della ricetta dematerializzata per i farmaci, da ora in poi, si potrà stampare direttamente in farmacia con il Numero di Ricetta Elettronica (NRE) comunicato dal medico. 

"ll Sistema Sanitario Regionale sta facendo quadrato in questi giorni per far fronte alla diffusione del Covid-19, e la farmacia sta come sempre giocando un ruolo fondamentale. Grazie per la collaborazione ai medici di medicina generale, gli unici a poter compilare la ricetta dematerializzata per ciascun singolo paziente e comunicare il relativo Numero di ricetta elettronica. Ci auguriamo così di semplificare l’iter per i pazienti, e di contribuire a ridurre l’affollamento degli ambulatori dei nostri medici di famiglia", ha scritto l'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi in un post su Facebook.