Cronaca

Terremoto scuote il Fiorentino

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 ha fatto tremare il Fiorentino. L'epicentro è stato rilevato a 10 chilometri di profondità ad Impruneta

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nel pomeriggio nella provincia di Firenze, secondo una prima stima per una magnitudo tra 3.6 e 4.1, poi confermata a 3.7. Epicentro a Impruneta.

La forte scossa è stata avvertita alle ore 17 e 50 con epicentro a 4 chilometri dal Comune di Impruneta, secondo gli strumenti dell'Istituto Ingv a 10 chilometri di profondità e ad una magnitudo di 3.7.

L'evento sismico è stato preceduto da due scosse alle 17 e 41 di magnitudo 1.8 e alle 17 e 48 di magnitudo 1.1 sempre con epicentro Impruneta e nel raggio di 10 chilometri da San Casciano in Val di Pesa e Greve in Chianti.

Il sisma è stato avvertito dalla popolazione anche ai piani più bassi del capoluogo toscano e dal Chianti fino a Siena.

Il Consiglio regionale della Toscana riunito a Firenze ha interrotto i lavori appena avvertita la scossa nell'aula di via Cavour.

"Ho sentito i sindaci di San Casciano in Val di Pesa e Impruneta dove c'è stato l'epicentro - ha reso noto tramite social il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo - Alessio Calamandrei e Roberto Ciappi mi hanno assicurato che, al momento, non si sono registrati danni agli edifici e alle persone nei loro comuni, ma solo tanta paura. Sono vicino ai cittadini, ai sindaci, alla protezione civile e ai volontari".

La protezione civile ha attivato le procedure di sicurezza per verificare la presenza di persone coinvolte o danni a edifici e patrimonio culturale.