Attualità

Terzo settore, quaderno Cesvot sulla gestione di un ente

Il 90° volume della collana del Centro Servizi Volontariato Toscana è dedicato ad approfondire aspetti e strumenti in campo. Dove scaricarlo online

Il complesso universo del terzo settore negli aspetti e negli strumenti in campo per la gestione di un ente: è il tema su cui si concentra in 90° volume della collana I Quaderni di Cesvot (il Centro Servizi Volontariato Toscana), appena pubblicato e scaricabile online in pdf, gratuitamente, registrandosi all'area riservata dal sito, MyCesvot.

Il Quaderno dal titolo “Gestire un ente di terzo settore. Profili amministrativi, giuridici e fiscali” di Riccardo Bemi, Sabrina Lemmetti, Fabio Lenzi, Elena Pignatelli, Stefano Ragghianti, Gisella Seghettini è una seconda edizione aggiornata del Quaderno 86. 

Racchiude i principali aspetti relativi alla gestione di un ente, e vuole essere uno strumento a supporto dell’attività dei dirigenti degli ets. Gli autori sono storici collaboratori di Cesvot che da anni si occupano del servizio di erogazione consulenze agli enti di terzo settore toscano.

In ogni capitolo, passo dopo passo la pubblicazione approfondisce aspetti dedicati ai profili amministrativi, giuridici e fiscali degli enti di terzo settore. Il primo capitolo a cura di Riccardo Bemi e Stefano Ragghianti si concentra sull’identità giuridica e fiscale delle organizzazioni in termini di opportunità e limiti, con un focus sulle tipologie speciali di enti del terzo settore. 

La responsabilità degli amministratori negli enti del terzo settore è il secondo capitolo curato da Gisella Seghettini, mentre il terzo, a cura di Fabio Lenzi e Gisella Seghettini, si concentra sulla responsabilità degli ets nei confronti degli enti pubblici controllori. Gli ultimi capitoli approfondiscono i temi delle fonti di finanziamento a cura di Sabrina Lemmetti, delIa redazione del bilancio a cura di Elena Pignatelli e Riccardo Bemi, per concludere con il tema del personale, a cura di Sabrina Lemmetti.