Un Falco Pellegrino, rapace di specie protetta e non cacciabile, è stato ferito a fucilate nell'area del Padule di Fucecchio: a darne notizia è stato il Wwf. Il rapace è stato colpito da pallini da caccia a un occhio e rimarrà cieco. Per questo motivo non potrà mai tornare in libertà. Si tratta del terzo caso in pochi giorni, gli altri due ai danni di un altro Pellegrino e di un Falco di Palude.
Il falco è stato affidato alle cure del Centro recupero fauna selvatica (Cetras) di Empoli. "Non sono presenti fratture, ma non potrà comunque tornare alla libertà a causa della grave menomazione. Per un uccello rapace, che cattura le prede in volo ad alte velocità, la vista è infatti fondamentale", spiega in una nota il delegato regionale Wwf per la Toscana Guido Scoccianti.
L'associazione ambientalista parla di atti di bracconaggio e invoca maggior vigilanza sull'area da parte delle istituzioni, dichiarandosi disponibile a mettere "a disposizione l'esperienza delle proprie guardie giurate volontarie a supporto delle iniziative".