Attualità

Il gelato? In Toscana i coni più e meno caro d'Italia

Nel giro di un anno a livello nazionale il prezzo è aumentato in media del +22% in Italia. Doppio record toscano per i prezzi più alto e più basso

Sotto accusa ci sono i rincari delle materie prime, sta di fatto che quest'estate concedersi un cono gelato sarà un autentico lusso specialmente a Firenze, che risulta la città italiana in cui il dolce più gettonato dei mesi caldi è più costoso, in un record compensato da Siena che invece detiene la palma del prezzo più basso d'Italia. I record bifronti sono decretati dai dati diffusi dall'associazione Consumerismo No profit, che ha comparato i prezzi al chilo del gelato nelle città italiane. 

In generale a Maggio in Italia il prezzo medio dei gelati è aumentato del +22% rispetto al 2022, ma non certo in egual misura. Firenze svetta: qui la media del costo del gelato al chilo è di 7,93 euro (+34% rispetto all'anno scorso), ma per i golosi meno fortunati può raggiungere punte di 9,66 euro al chilo.

In coda invece alla classifica dei prezzi ci sono Padova, Vicenza e un'altra città toscana: Siena, dove il prezzo medio al chilo è di 4,68 euro. A pari merito con la città del Palio si colloca Vicenza.

In Italia tra le città con prezzi che superano la soglia dei 7 euro al chilo figurano, oltre a Firenze, Bolzano con 7,20 euro, Ravenna con 7,09 euro e Milano con 7,01 euro. 

Grandi imputati per cotanti ricari sono come detto le materie prime fra uova, zucchero e frutta, ma anche il caro energia ha dato del filo da torcere ai produttori facendo lievitare sia i costi dei gelati in vaschetta da supermercato, sia coni e coppette nelle gelaterie artigianali.