Attualità

Temporali forti, diramata una nuova allerta

La Toscana si prepara ad essere investita da violente precipitazioni, con rischio idrogeologico e idraulico. Cosa succede nelle varie province

Temporali forti con rischio idrogeologico e idraulico: è l'orizzonte meteorologico che si staglia sulla Toscana per le prossime ore e che ha portato la sala operativa di protezione civile regionale a emettere un nuovo bollettino di allerta con codice giallo per la giornata di domani giovedì 15 Dicembre.

L'allerta è estesa a tutto il territorio toscano, dove si dispiegheranno gli effetti di una vasta perturbazione che sta interessando tutta l’area mediterranea centro-occidentale con piogge e temporali forti.

Per rischio idrogeologico del reticolo minore la vigilanza scatterà dalle 12 di domani, giovedì, fino alla mezzanotte ed interesserà tutto il territorio regionale, mentre per rischio idraulico del reticolo principale il codice giallo avrà durata dalle 18, sempre di domani, fino alla mezzanotte e riguarderà le aree del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, la zona costiera a sud di Livorno, con i bacini del Fiora e dell’Ombrone grossetano, la Lunigiana e tutta la valle del Serchio.

[extra(0)]

Il codice giallo per temporali forti, infine, interesserà dalle 12 fino alla mezzanotte di domani tutto il Valdarno, Val di Bisenzio, costa centro-sud e Arcipelago, Lunigiana, Mugello, Romagna toscana, tutta la Valle de Serchio e Versilia.

Fuor dal regime d'allerta, secondo le previsioni del consorzio Lamma la perturbazione porterà cielo nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni diffuse dal pomeriggio. I venti saranno moderati di Scirocco sulla costa e sull'Arcipelago con rinforzi nel pomeriggio, mentre la condizione dei mari varierà da mossi a molto mossi.

E' previsto un aumento delle temperature, che si riporteranno oltre le medie del periodo con una punta di 15 gradi di massima a Livorno e Grosseto. Nelle altre città durante il giorno le temperature si inquadreranno entro una forbice fra gli 11 gradi di Siena ed Arezzo e i 13 gradi di Massa, passando per i 12 gradi attesi a Prato e Pisa, a Firenze, a Pistoia e a Lucca.

Durante la notte la città più temperata sarà di nuovo Livorno dove non si scenderà al di sotto degli 8 gradi, seguita da Massa con 6 gradi. Altrove le temperature minime saranno di 1 grado ad Arezzo e a Siena, di 2 gradi a Prato e Firenze e di 3 gradi a Lucca, a Grosseto e a Pisa