Attualità

Caronte rovente, oltre al caldo esplode l'afa

Temperature in aumento anche di notte con incremento dell'umidità. Permane tenace l'ondata di calore, ecco quali saranno le città più bollenti

L'anticiclone Caronte resta sulla Toscana con la sua tenace ondata di calore che arroventa anche le notti, con temperature in aumento oltre i 20 gradi. Ma alla fiammata di caldo con punte fino a 38 gradi si aggiungerà nei prossimi giorni l'incremento del tasso di umidità a portare l'afa aumentando il calore percepito.

Le mappe meteo elaborate dal consorzio Lamma non lasciano dubbi e annunciano giornate graficamente sovrapponibili con sfere di sole a punteggiare la Toscana. Fino a mercoledì 12 Luglio, insomma, il cielo sarà indubitabilmente sereno di giorno, ma anche di notte.

Già: la notte. Quella di lunedì 10 Luglio vedrà aumenti con oltre 20 gradi in pianura e nelle zone collinari. Saranno sonni tropicali, dunque, quelli che si annunciano in Toscana specialmente a Livorno e a Massa dove si raggiungeranno i 24 gradi. A seguire ecco Lucca, Pisa e Siena con 22 gradi, Firenze, Grosseto, Prato e Pistoia con 21 gradi e 20 gradi ad Arezzo.

E di giorno? Domani lunedì e ancora poi martedì 11 Luglio alcune città toscane rimarranno a 38 gradi di massima: si tratta di Firenze, Prato e Pistoia. Subito dietro c'è Arezzo, dove per due giorni si toccheranno 37 gradi così come avverrà ma solo domani anche a Siena. Subito dietro con 36 gradi ecco Lucca e Grosseto.

La curiosità: Livorno e Massa destinate a vivere le notti più calde della Toscana, contemporaneamente però avranno anche le giornate meno calde con la temperatura che si fermerà a 31 gradi.