Attualità

Violenti nubifragi nel Mugello e nell'Empolese

Nel Mugello sono caduti 70 millimetri di pioggia in sei ore, bombe d'acqua sull'Empolese. Treni cancellati. La linea temporalesca si sposta verso est

La nuova ondata di maltempo sulla Toscana ha messo in seria difficoltà anche le comunità del Mugello e dell'Empolese, con pesanti ripercussioni per il traffico viario e sulle linee ferroviarie, dove si sono moltiplicati i treni in ritardo o cancellati, sia dal Mugello che dalla zona di Arezzo.

Nelle ultime sei ore in Mugello sono caduti 70,2 millimetri di pioggia mentre a San Baronto, in provincia di Pistoia, sempre nelle ultime sei ore, ne sono caduti  56,2 millimetri.

Nell'ultima ora invece le piogge più intense sono state registrate a Firenze (22.8 millimetri) e a Scandicci (22,8 millimetri) mentre sono sostanzialmente cessate le piogge nel pistoiese e pratese. 

Nel tardo pomeriggio è previsto un graduale spostamento della linea temporalesca verso est con interessamento dei centri abitati delle province centro-settentrionali e orientali, quindi quella Firenze e successivamente quella Arezzo e parte di quella Siena.

Sui fiumi Bisenzio e Ombrone pistoiese è stato attivato il servizio di piena.

A Empoli sono caduti 36 millimetri di pioggia in due ore e i disagi più gravi hanno riguardato il quartiere di Avane e la parte occidentale della cittadina già pesantemente danneggiati durante il tempestoso weekend del 16-17 Novembre. A Capraia e Limite la pioggia ha formato un largo invaso intorno a un plesso scolastico e i bambini dell'asilo nido e della scuola materna sono stati fatti uscire in anticipo.

Allagamenti e disagi anche nel Mugello, nella campagna di Vinci, a Cerreto Guidi, Gavena e Pieve a Ripoli.