Attualità

Vento forte, scatta una nuova allerta

Codice giallo da stasera per raffiche che possono superare anche i 100 Km orari su alcune zone della Toscana, ecco dove

Emessa dalla sala della protezione civile regionale una nuova allerta gialla per vento forte dalle 21 di oggi alle 13 di domani per la Toscana nord-ovest e la costa.

Previste raffiche sui crinali superiori a 100km/h, 70-90 km/h sulle zone costiere e sull'Arcipelago, fino a 50-60 km/h sulle zone di pianura (localmente superiori sulle pianure settentrionali) e fino a 60-80 km/h sulle zone collinari.

Il maltempo e in particolare il vento tornano quindi a tormentare la regione, dopo i danni provocati solo due giorni fa. Intanto per il fine settimana è atteso anche l'arrivo del gelo polare, con un brusco calo delle temperature.

Il dettaglio dell'allerta

Dalla sera di venerdì 24 e fino alla prima parte di sabato 25 novembre soffieranno venti da nord fino a temporaneamente forti su nord-ovest, zone costiere e Arcipelago e, localmente, sulle pianure settentrionali. Per queste zone la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per vento, valido dalle 21 di venerdì 24 e fino alle 13 di sabato 25 novembre. Sabato 25 il mare sarà da mosso a molto mosso sui settori centro-settentrionali.