Attualità

E' fallita la Cartotecnica Maestrelli

Dopo mesi di crisi la Cartotecnica Maestrelli è stata dichiarata fallita e sono arrivati i sigilli. Presidio dei 27 lavoratori che saranno licenziati

Sigilli alla Cartotecnica Maestrelli: è stato dichiarato il fallimento. L'azienda era in crisi da alcuni mesi in crisi e i lavoratori per settimane avevano occupato il sito industriale. In tutto 27 i dipendenti che, presumibilmente la prossima settimana, riceveranno le lettere di licenziamento. 

La Cgil e i lavoratori hanno dato vita a un nuovo presidio di fronte all'azienda. La prospettiva adesso è che, una volta attivati gli ammortizzatori sociali della Naspi, i lavoratori possano costituire una cooperativa per riprendere in gestione lo stabilimento.

"Si è perso moltissimo tempo - commenta Salvatore D'Amico della Slc-Cgil - in quanto il concordato in bianco doveva essere lo strumento che avrebbe permesso all'amministrazione aziendale di poter prendere delle decisioni per i lavoratori e per il futuro dell'azienda. Così purtroppo non è stato".

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi il Primo maggio era stato alla Maestrelli per portare la propria vicinanza ai lavoratori che erano in occupazione.