Attualità

Tra lotta all'evasione e revisione di spesa

Approvato il bilancio del Comune e per il sindaco Rossetti l'operazione è stata tutt'altro che "semplice". Tra le priorità: scuola, sociale e turismo

Sì del consiglio comunale al bilancio di previsione per l’anno in corso.

Commenta il sindaco Simona Rossetti: "Non è stato semplice, decisamente. Ci siamo dovuti muovere, come mmministrazione, fra molte “criticità”, alcune generali, altre specifiche. E’ sufficiente rammentare due cose, tra le tante: l'uragano di settembre ed i circa 600 mila euro di entrate in meno rispetto al 2014".

"Rispetto a questo - aggiunge - la scelta di aumentare la tassazione a tutti sarebbe stata la via più semplice, ma crediamo che prima di compiere un’operazione di questo genere sia necessario lavorare tanto sul recupero dell'evasione in generale (a partire dal ri-accertamento IMU) ed operare una buona revisione della spesa. Quello che davvero mi preme sottolineare è il fatto che, pur in una situazione di difficoltà generale, abbiamo mantenuto i servizi, ampliando quelli per i ragazzi, messo un forte impegno sul sociale, sulla difesa del suolo e sulle manutenzioni. Sono previste tante azioni qualificanti per lo sviluppo culturale, turistico e per il commercio".

"Al centro dell'azione di questa amministrazione c'è la scuola con interventi seri su tutti i nove edifici che abbiamo e con la progettazione di nuovi. Dobbiamo andare avanti con senso di responsabilità, dovere ed impegno per questo paese che ha bisogno di rilancio ma che, a nostro avviso, ha tutte le potenzialità per riuscirci".