Attualità

​Tutta Certaldo diventa "Boccaccesca"

Ingresso gratuito e coinvolgimento di tutto il paese. Nell'anno di Expo attenzione all'educazione alimentare dei giovani e ai prodotti di qualità

Per la prima volta dalla sua nascita, la “rassegna di prodotti e piaceri del gusto”, voluta dal Comune di Certaldo e organizzata dall'Agenzia per lo Sviluppo, rinnova la sua formula con due importanti cambiamenti e alcune novità di programma.

Anzitutto la dislocazione: Boccaccesca coinvolgerà sia il borgo medievale che, per la prima volta, una parte del paese basso. 

L'altra novità importante è che Boccaccesca 2015 sarà per la prima volta ad ingresso totalmente gratuito. La nuova formula prevede anche un cambio di periodo: anziché quattro giorni su due weekend, sarà su tre giorni, da venerdì 2 a domenica 4 ottobre.

Passando dalla struttura ai contenuti, Boccaccesca conferma eventi e format, come il Premio Chichibio alle scuole alberghiere, la Madia, il Piatto d'artista, il Premio Boccaccesca all'ambasciatore più significativo della toscanità nel mondo, ma presenta anche alcune novità.

Spicca tra queste l'ospitalità che sarà data al “Premio Kyle Phillips per il giornalista enogastroagroalimentare under 35 più anticonformista dell’anno”, realizzata in collaborazione con ASET (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana).

“Una nuova formula- ha detto l’assessore alla Cultura Francesca Pinochi- che tende ad ampliare gli spazi della manifestazione e dunque la proposta della cultura enogastroagroalimentare. Maggior coinvolgimento del pubblico con la possibilità di interagire con gli ospiti di Boccaccesca attraverso iniziative che quest'anno saranno declinate con il tema di Expo visto che il progetto ha ottenuto il patrocinio proprio per gli argomenti trattati e il forte impegno nel divulgare e comunicare i temi dell'enogastronomia, la cultura del cibo, l'educazione alimentare. Un contenitore in grado di proporsi ad un pubblico sempre piu' consapevole ed attento e desideroso di conoscere le proposte del territorio”.

“Boccaccesca 17° edizione: novità a non finire- ha dichiarato il direttore artistico della manifestazione Claudia Palmieri - Una tre giorni nel primo fine settimana di ottobre proprio come agli albori. Nel centro storico spazio agli incontri, ai cooking show, agli spettacoli, alle letture e poi il coinvolgimento del paese basso con Piazza Boccaccio per farsi così conoscere ad un pubblico sempre più vasto e numeroso”.
“ Un impegno rinnovato per l'ASEV- ha affermato il direttore dell'Agenzia per lo sviluppo Tiziano Cini - nella valorizzazione delle risorse enogastronomiche nell'anno dell'EXPO con l'intento di contribuire a far diventare una manifestazione tra le più importanti a livello regionale e di conseguenza caratterizzare il nostro territorio nelle produzioni di eccellenza”.