Attualità

​Tutto pronto per 'Street not art'

La mostra che fa vivere l'arte di strada sarà allestita dal 25 Aprile al 3 Maggio nella cornice medievale della Limonaia di Palazzo Giannozzi

Gli studenti del Liceo Artistico “Virgilio” di Empoli sono dunque nuovamente pronti a stupire con le loro opere insolite e multiformi, tutte all'insegna della street art, fra  bombolette spray, collage, adesivi, graffiti, murales e stencil.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Certaldo,  che aprirà i battenti alle ore 17:30 di sabato 25 aprile e resterà visitabile gratuitamente fino al 3 maggio (orario 9.30 – 12.00 / 15.30 – 18.00), vedrà protagonisti oltre alle creazioni di ben 14 diversi studenti, anche i contributi esterni di quattro artisti di strada, i cui nomi individuano altrettante figure pienamente affermate nel variegato panorama della street art: Stelleconfuse (Firenze), Forma (Empoli), StencilNoire (Taranto) e Etnik (Firenze). In particolare, è proprio attraverso la mediazione quest'ultimo artista che gli studenti della scuola empolese hanno potuto cimentarsi nel genere ed elaborare i loro personali lavori, grazie ad un apposito corso libero di street art da lui tenuto. Ecco allora che “Street not art” si presenta come una kermesse di installazioni pronte a catturare lo sguardo dei visitatori, lasciando che quel luogo urbano degli scambi quotidiani si riscopra di una bellezza inedita, con spazi mai osservati sebbene presenti, che del presente si nutrono e che, come ogni altro linguaggio artistico, si fanno interpreti del bisogno umano di comprensione e di rappresentazione.

Opere insolite, costruite con le tecniche più diverse pura poesia urbana, dalle innumerevoli sfumature raggruppate sotto il nome “Street not art”. Il curioso titolo che apparentemente può sembrare un controsenso è in realtà il contenitore di tante sfumature, per dire che questo genere di Arte semplice e per tutti arriva spesso dritta al concetto che ne costituisce “l’anima “,della sua (mai banale) rappresentazione.

Riportiamo di seguito l’elenco dei giovani artisti in mostra: Alessandro Scardigli, Daniele Biondo, Yuri Soldati, Fabio Siniscalchi, Francesco Zefferini, Federico Micheloni, Amedeo Martorana, Andrea Barucci, Gabriele Pizzo, Francesco Bachini, Oscar Mezzetti, Francesca Stefanelli, Yamael Martinello e Marco Mandorlini.