Attualità

​Ufficio Postale di Castelnuovo, prima vittoria

Poste Italiane rinvia il piano dei tagli a livello regionale. Il sindaco Falorni: “Abbiamo vinto la prima battaglia. Ora dobbiamo vincere la guerra”.

Il sindaco dunque, che fin dall’inizio si è opposto con forza alla paventata chiusura dell'ufficio, ha espresso grande soddisfazione, ma anche consapevolezza del molto lavoro che rimane ancora da fare.

A quanto risulta da una nota diramata dall'Anci nella serata di ieri, il piano predisposto da Poste Italiane sarebbe stato rinviato per riaprire il confronto con i territori.

“Dopo l’iniziale diniego di Poste a rivedere il piano di razionalizzazione – ha sottolinea Alessio Falorni – ho mobilitato l’intera Giunta per poter portare un contributo rilevante ad una lotta che riguardava diversi comuni della Toscana, coinvolgendo in primis la Regione Toscana, partecipando ad azioni dimostrative, mantenendo alta l’attenzione mediatica, scegliendo infine – e senza alcuna esitazione - di battere le vie legali con un ricorso al TAR per impedire la chiusura dell’Ufficio Postale di Castelnuovo.

La notizia del rinvio di Poste – ha proseguito – è un segnale importante che dobbiamo raccogliere per riprendere il confronto sulla base di una più approfondita analisi delle diverse necessità, da valutare caso per caso. Abbiamo già in mano dati significativi che riguardano la comunità di Castelnuovo e il ruolo centrale svolto da questo servizio, che consegneremo a Poste Italiane nelle prossime settimane. La strada da fare è ancora impervia – ha concluso il sindaco – e preferisco rimanere con i piedi per terra. Ma non c’è dubbio che questo primo risultato sia significativo, per tutti noi e soprattutto per i cittadini di Castelnuovo.”