Attualità

"Uguaglianza nella differenza"

E' il titolo del progetto che verrà presentato al centro "Le Corti" in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne

foto cffm.it

Nel corso della mattinata, che avrà inizio alle 10.30, verrà illustrato il laboratorio creativo ed espressivo rivolto agli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado "Renato Fucini".

Il percorso formativo, condotto da Isanna Generali e Gilberto Colla dell'associazione "Plantago", è finalizzato a dare consapevolezza ai giovani dei comportamenti discriminanti e violenti presenti nella nostra società.

Al termine del progetto verrà realizzata una performance teatrale aperta a tutta la cittadinanza in modo tale da condividere e allargare i valori appresi nel corso del laboratorio.

La giornata di domani si aprirà con un corteo degli studenti che, partendo dalla scuola "Fucini", si concluderà al centro culturale "Le Corti".

"Oltre ad esercitare un’azione di sensibilizzazione - ha commentato l'assessore alla scuola, Cinzia Farina - l’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi e la scuola affinché si possa avviare un reale processo di cambiamento, favorendo una maggiore consapevolezza sul tema della violenza e sulle conseguenze che ne derivano sulla persona e sulla collettività".