Attualità

Un centro storico a misura di bici

Nuove rastrelliere saranno collocate in via Ferrucci, piazza Matteotti, via Guido Guerra, via Verga e via Mario Fabiani, per un totale di 60 posti

Per favorire la mobilità leggera sono state apportate anche alcune modifiche per quanto riguarda l'ingresso in centro da via Leonardo da Vinci. Da metà della prossima settimana, infatti, saranno posizionate due fioriere all'entrata della ZTL, mentre lo stallo per il 'carico-scarico' sarà spostato di fronte all'edificio scolastico, ad una trentina di metri da dove si trova adesso.

Le rastrelliere per le biciclette presenti in quello spazio, inoltre, saranno tutte spostate in via Leonardo da Vinci, sul lato della biblioteca, in continuità con quelle esistenti; gli stalli per i motocicli, invece, saranno spostati sull'altro lato della strada, di fronte alla scuola.

L'intervento ha l'obiettivo di liberare dalle auto tutta l'area di ingresso alla ZTL, salvo un parcheggio auto per disabili, che verrà mantenuto, il parcheggio dello scuola bus.

Per quanto riguarda le biciclette, l'’intenzione dell’amministrazione comunale, oltre che quella di agevolare il loro utilizzo, è anche quella di ristabilire più possibile il decoro a ridosso del centro storico.

In questo senso, da oggi, giovedì 4 dicembre, il Comune ha invitato i proprietari dei cicli a utilizzare le apposite rastrelliere. La comunicazione è stata diffusa attraverso un cartellino apposto sul telaio delle bici parcheggiate nel centro.

Le nuove rastrelliere verranno collocate in piazza Matteotti all'angolo con via Marchetti, in piazza Guido Guerra, in via Ridolfi, in via Fabiani, in via Verga, in piazza della Vittoria e in via Ferrucci.