Attualità

Un Consiglio comunale per "guardare oltre"

Nell'ambito del progetto della Festa della Toscana, il Comune ha organizzato un Consiglio comunale aperto sui temi della cooperazione internazionale

L'iniziativa istituzionale si svolgerà lunedì 22 dicembre, a partire dalle 10,45, nella sala mensa della scuola secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci".

Nel corso dell'incontro, al quale parteciperanno anche gli studenti delle classi terze con i rispettivi docenti, verranno condivise le esperienze, le riflessioni e le curiosità sui temi dei diritti umani, della solidarietà e della cooperazione internazionale, così come indicato dal progetto promosso dalla Regione Toscana "Guardare oltre. I nostri confini, le nostre abitudini, le nostre convinzioni. Per una Toscana terra del mondo."

In apertura del Consiglio comunale il sindaco, Simona Rossetti, presenterà il progetto che il Comune ha proposto, in collaborazione con Promocultura, nell'ambito della Festa della Toscana, dal titolo "Una Toscana di Pace. I diritti umani nelle tavole di grandi illustratori per ragazzi. Laboratorio di lettura e arte".

Dopo l'introduzione del sindaco prenderanno la parola il professor Marco Della Croce e l'assessore Mariangela Castagnoli.

Il momento clou dell'iniziativa, però, sarà rappresentato dalla proiezione di due video su alcune esperienze di cooperazione internazionale in Togo e in Etiopia.

Sarà proprio la condivisione di queste immagini a dare il via al dibattito che concluderà l'evento.