Attualità

Un elettrocardiografo in dono dal Lions Club

Lo strumento verrà utilizzato all'interno del reparto di gastroenterologia della Asl11, diretto dal dottor Ottaviano Tarantino

La consegna è avvenuta alla presenza, fra gli altri, del primo vice governatore distrettuale “108 LA” Carlo Bianucci, del direttore sanitario Renato Colombai e del direttore del dipartimento medico dell’Asl 11 Andrea Zipoli.

L’acquisto di tale strumentazione, del valore di 2mila 600 euro, è stato possibile grazie ad un progetto solidale del Club empolese.

Il Lions Club di Empoli non è nuovo ad attività promosse sul territorio. Già in passato,infatti, si è mobilitato promuovendo iniziative varie concretizzatesi in donazioni a sostegno di attività socio-assistenziali dell’Asl 11.

Dal 2013, inoltre, ha anche favorito attività di prevenzione sanitaria attraverso l’iniziativa “Lions in piazza” che prevede controlli medici gratuiti a disposizione di tutti.

In occasione di questa iniziativa, che si ripeterà nel prossimo mese di Aprile, i cittadini interessati hanno potuto effettuare indagini e visite gratuite per la prevenzione del diabete, del glaucoma, delle patologie orali, del melanoma cutaneo, delle patologie spinali nei ragazzi in fase di crescita, delle malattie delle ossa - osteoporosi e altre, della sclerodermia. Alle giornate di prevenzione in piazza sono state affiancate, in strutture ambulatoriali attrezzate, anche giornate denominate “Progetto Donna” volte all’individuazione delle patologie cancerose della sfera genitale femminile.