Attualità

Un festival per promuovere la musica

Il 6° School Junior Band Festival "Città di Vinci", promosso dalla scuola di musica 'Leonardo da Vinci', si terrà il prossimo 10 Maggio

L'iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur), della Regione Toscana, del Comune di Vinci e di Uncem Toscana, rappresenta la fase conclusiva di un’attività in rete di musica nelle scuole per avviare negli alunni ed alunne la conoscenza della musica e degli strumenti. 

L’evento è coordinato dal maestro Riccardo Bindi e dal presidente della Scuola di Musica “Leonardo da Vinci” Eugenio Fagnoni, e ha l'obiettivo di promuovere la musica come veicolo di crescita culturale e di socializzazione. 

Una giornata di festa per i gruppi musicali che hanno aderito all’iniziativa, che vede protagonisti alla fine del percorso didattico annuale, i volontari ed i musicisti della scuola di musica. 

“Una manifestazione – ha commentato il presidente di Uncem Toscana – che ha il suo punto di forza nel connubio tra valore della musica, l’impegno dei giovani, del volontariato e istituzioni. Un momento di festa e creatività – aggiunge – dal forte valore didattico e formativo”.

Il Festival si svolgerà all'auditorium del Frantoio Cooperativo della Toscana, il Frantoio Montalbano di Vinci e vi prenderanno parte cinque gruppi musicali: “Le Note sul Colle” dell'Istituto Comprensivo –Filarmonica Puccini di Montecarlo ( Lucca), “Alfani’s School Band” dell’Istituto padre Guido Alfani dei Padri Scolopi di Sesto Fiorentino, “Corpo Musicale Oreste Carlini - Laboratorio di Fiati“ dell’Istituto Comprensivo di San Casciano Val di Pesa, “La Girini Band” Filarmonica Leone/ Complesso Folkloristico di Orentano e “ Young Big Band” Istituto Comprensivo “A. Caponnetto” di Monsummano Terme( PT) .