Attualità

Un mercato per rivitalizzare piazza Matteotti

Un supermercato all'aperto con circa 60 banchi e l'obiettivo di arricchire l'offerta del centro storico e di lanciare la sfida ai centri commerciali

Il 'Mercato su' giardini', questo il titolo dell'iniziativa, sarà composto di 50 banchi di extralimentare, dall'abbigliamento ai prodotti per la casa, dalle calzature ai prodotti di profumeria, e da 8 di prodotti alimentari.

Gli ambulanti si sistemeranno lungo l'anello della piazza e 14 anche al suo interno. Questa collocazione, ha sottolineato Romano Tinti di Confesercenti, avrà il vantaggio di non impegnare neanche un posto auto, particolare rilevante tenuto conto che nella giornata di domenica resteranno aperti anche i negozi del centro storico.

"Il 95% degli operatori che saranno in piazza Matteotti domenica prossima - ha sottolineato Romano Tinti di Confesercenti - sono gli stessi che danno vita al mercato settimanale del giovedì. Una scelta consapevole e mirata, per non togliere clientela e opportunità a chi lavora ogni settimana nel nostro territorio."

"Questa iniziativa - ha detto l'assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini - rientra nell'ambito del percorso che l'amministrazione comunale sta promuovendo di valorizzazione delle piazze. Tempo fa avevo ricevuto una proposta da un operatore esterno per organizzare un evento di valorizzazione di piazza Matteotti. Ho preferito lanciare una provocazione ai nostri operatori locali affinchè cogliessero questa sfida e si facessero loro promotori di un evento in questo senso. Devo dire - ha concluso - che la loro risposta è stata estremamente positiva."