Attualità

Un nuovo bando per adottare le aree verdi

Prosegue il percorso virtuoso pubblico-privato: finora assegnati 8 spazi. Gli sponsor otterranno visibilità e potranno gestirle per 5 anni

Un altro bando per adottare il verde

Vista l'ottima risposta e partecipazione dei privati al bando per l'adozione degli spazi verdi pubblici di Vinci, l'Amministrazione comunale ha deciso di indire un secondo bando e proseguire, in questo modo, quel percorso virtuoso di collaborazione pubblico-privata iniziato nel maggio di quest'anno e che ha visto sinora l'inaugurazione di due adozioni: l'area di piazza VIII Marzo, affidata all'associazione Porte Aperte, e una rotatoria in viale Togliatti, all'impresa Berni Srl.

Queste sono soltanto due delle otto adozioni assegnate con il primo bando. In attesa, dunque, delle inaugurazioni delle restanti adozioni, i privati interessati potranno ora partecipare al secondo avviso pubblico che, ricordiamo, prevede la ricerca di “soggetti esterni all’Amministrazione comunale, pubblici o privati (persone fisiche o giuridiche, comprese le associazioni, amministrazioni di condominio, singoli cittadini) anche in forma associata, che intendano proporsi come sponsor per realizzare interventi di riqualificazione e manutenzione di aree verdi pubbliche”.

Un'operazione che consente al Comune di risparmiare risorse pubbliche per la manutenzione, concedendo la gestione, e quindi le relative spese, a soggetti esterni. Questi ultimi, con la sponsorizzazione, otterranno diversi vantaggi, come la visibilità mediante l’esposizione di una targa all'interno delle aree verdi (per esempio nelle aiuole spartitraffico e nelle intersezioni stradali) con dimensioni di 70x100 centimetri.

I soggetti disponibili a svolgere tali attività, su una o più aree, la cui istanza verrà accolta, dovranno prendersi cura degli spazi verdi assegnati loro per un periodo di tempo minimo di 2 anni e massimo di 5.

“L’assegnazione dell’area verde, contestuale alla sottoscrizione del contratto per la riqualificazione e/o manutenzione - si chiarisce nel bando - non modifica la natura intrinseca di superficie pubblica, accessibile a tutti e soggetta alle disposizioni delle vigenti norme urbanistiche e edilizie comunali. Lo sponsor non potrà pertanto reclamare alcun uso esclusivo dell’area stessa”.

La scadenza dell'avviso pubblico è fissata per il 31 gennaio 2017. “Viste le numerose richieste - spiega l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vinci, Daniele Vanni - abbiamo deciso di aprire un nuovo bando.

È una grande opportunità per dare un contributo per la comunità e, allo stesso tempo, per pubblicizzare la propria attività. L’obiettivo è creare una splendida sinergia tra pubblico e privato che porti vantaggi concreti ad aziende, cittadini e associazioni”.

Le proposte di sponsorizzazione dovranno essere compilate utilizzando lo specifico modulo scaricabile dal sito.

Per avere ulteriori informazioni sulla procedura e concordare sopralluoghi e altri colloqui preliminari alla presentazione della proposta, rivolgersi agli uffici del Settore III Lavori pubblici e COC, piazza Leonardo da Vinci, 29 a Vinci, telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 al numero 0571.933208, chiedendo della geometra Alessia Bellucci, oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo a.bellucci@comune.vinci.fi.it.