Attualità

Un Parco di Serravalle tutto vestito di nuovo

Il Comune partecipa a un bando. Obiettivo: potenziare fruibilità e illuminazione. Costo complessivo dell’opera, oltre 300mila euro

Un Parco di Serravalle ancora più bello, sicuro, fruibile, quindi ancora più frequentato dai bambini e dalle famiglie empolesi. Un parco urbano, fra i più grandi in Toscana, che diventi sempre più punto di riferimento anche per i cittadini dei comuni limitrofi e che possa essere ancor meglio sfruttato per incontri, eventi e manifestazioni pubbliche.

E’ con questo obiettivo che il Comune di Empoli partecipa a un bando per ottenere un finanziamento da parte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

La giunta comunale ha deliberato nell’ultima seduta un progetto preliminare con cui si presenta una visione dell’intera area con sostanziali modifiche, che però non alterano quello che rappresenta uno spazio verde ormai ben identificato e integrato nel contesto naturale in cui si trova dagli inizi anni ’80, su progetto dell’architetto Mauro Ristori. Un’area ormai circondata da zone residenziali che si sono piacevolmente inserite in un contesto ancora molto legato alla campagna.

Un parco che è meta durante tutto l’anno di decine di migliaia di persone che lo utilizzano per molteplici funzioni durante il loro tempo libero: famiglie con bambini, giovani, anziani, sportivi e non, amanti della natura che prediligono lo stare all’aria aperta nei 20 ettari dell’area.

L’ente Cassa di Risparmio di Firenze ha emesso un bando per proposte progettuali a favore della protezione e della qualità ambientale.

Il Comune di Empoli ha presentato la richiesta di copertura per l’80 per cento del conto complessivo per la realizzazione del 1° stralcio.

Il progetto per gli interventi di riqualificazione del parco di Serravalle prevede un costo complessivo di 326.522 euro: di cui appunto l’80 per cento richiesto alla fondazione fiorentina (euro 261.217) e il 20 per cento stanziabile dal Comune a finanziamento ottenuto (euro 65.304). La valutazione dell’Ente CaRiFi e la risposta alla richiesta di finanziamento sono attese entro la prossima primavera.

In particolare uno dei settori di riferimento presenti nel bando è quello di: potenziare la fruizione eco-sostenibile di parchi e giardini con sistemi tali da aumentarne la fruizione e l’accessibilità, sostenere iniziative in grado di far convergere la conservazione delle risorse e delle tradizioni con l’innovazione e lo sviluppo legato alla qualità della vita (smart liveability).

In questo senso si inserisce il progetto presentato dal Comune che si presenta come molto ambizioso, lo scopo è quello di dare nuovo slancio all’area.

Ecco l’elenco degli interventi previsti:

  1. Ingresso al parco: realizzazione di una porta di accesso nei pressi dell’incontro di viale delle Olimpiadi e via Serravalle a S. Martino, con una piazza;
  2. Sistemazione del verde: ripiantumazione di essenze e modesti movimenti terra;
  3. Realizzazione dell’illuminazione lungo i percorsi, sia principali che secondari;
  4. Realizzazione di elementi di arredo e cartellonistica informativa;
  5. Biergarten: area attrezzata con tavoli e sedute;
  6. Anfiteatro nel Verde.