Attualità

Un po' di Brasile a Cerreto, una bella esperienza

Giunti quasi al termine del soggiorno dei ragazzi dell'associazione "Crianca Feliz", il sindaco Simona Rossetti ha espresso alcune valutazioni

“Siamo convinti, e lo diciamo dopo aver ascoltato le parole di apprezzamento dei ragazzi e dei loro accompagnatori, che la permanenza dei ragazzi brasiliani nella nostra comunità sia stata un’esperienza importante e piacevole. - ha affermato il Rossetti - Abbiamo cercato, come Comune in rete con le numerose associazioni del territorio, la Parrocchia ed i tantissimi cittadini coinvolti, di offrire ai nostri ospiti significative occasioni di incontro, di socializzazione e di scambio culturale, in particolare con i ragazzi ed i docenti della Scuola Media “Leonardo da Vinci” ma più in generale con tutta la nostra comunità”.

L’Amministrazione comunale, infatti, ha lavorato, anche attraverso l’apposito “Comitato per i Gemellaggi”, in stretta collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco di Cerreto Guidi, l’Associazione Centro Commerciale Naturale “Buontalenti”, la Parrocchia di Cerreto Guidi, l’Associazione Shalom, l’Arci di Lazzeretto, la locale Scuola Media “Leonardo da Vinci”, l’Associazione
“Rivallegra” di Bassa, le varie famiglie che si sono rese disponibili ad ospitare i ragazzi e le numerose altre associazioni del territorio, organizzando iniziative ed attività finalizzate a rendere gradevole e positiva la permanenza del gruppo brasiliano nel paese mediceo.
Anche le iniziative proposte per il week end appena trascorso sono andate molto bene, sono stati dei successi, sia dal punto di vista della partecipazione sia dal punto di vista della qualità delle proposte.
E’ stata bellissima ed emozionante, ad esempio, l’esibizione di Barbara Casini con i musicisti del Gruppo Guacatom, sabato sera, nella Pieve di San Leonardo.
Altrettanto bella e partecipata è stata poi la grande festa organizzata nel Centro Storico del paese, domenica pomeriggio, con la musica, i ritmi e la passione trascinante del Gruppo Guacatom, che si sono esibiti con l’entusiasmo della loro gioventù e la capacità musicale che li contraddistingue.
“Mi preme ricordare – ha aggiunto il sindaco - la presenza, sabato scorso, del Console Onorario del Brasile in Italia, Colonnello Paolo Francini, che ha portato il suo affabile e cordialissimo saluto, a nome del Consolato, ai cittadini brasiliani ospiti di Cerreto Guidi e alla nostra Comunità tutta.
E’ stato un vero piacere conoscerlo: lo abbiamo invitato, insieme a sua moglie, alle prossime manifestazioni cerretesi – La Notte d’Isabella, Medicea, il Settembre con il Palio – e speriamo davvero che possano essere di nuovo nostri ospiti”.