Attualità

Un progetto per restaurare il monumento ai caduti

Il Comune partecipa ad un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato per avere un contributo per il restauro dell'opera

Il monumento realizzato da Dario Manetti e Carlo Rivalta, inaugurato nel 1925, è uno dei simboli della città e ha visto di fronte a sé centinaia di commemorazioni e manifestazioni pubbliche.

Il progetto presentato alla Fondazione si articola di due parti, la prima delle quali prevede un intervento di consolidamento che verrebbe finanziato proprio con il contributo. La seconda parte, di completamento del lavoro, verrebbe messa in atto una volta reperite le risorse necessarie.

Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il progetto da 54.000 euro che per l’80% potrebbe essere coperto dall’erogazione del finanziamento della Fondazione CRSM.

"Alla prima occasione utile di reperimento di risorse da parte della Fondazione Crsm – ha spiegato il sindaco di Empoli Brenda Barnini – abbiamo voluto dare priorità al restauro di un'opera che per tutti gli empolesi rappresenta un simbolo e che da troppo tempo aspetta di essere restaurata. L'intervento è volto a ripulire e riqualificare sia il basamento che la statua ma si svolgerà in due tempi diversi. Siamo convinti che tutti i cittadini di Empoli apprezzeranno questa scelta e si faranno custodi insieme all'amministrazione comunale della cura e dell'attenzione verso il monumento."