Attualità

Un viaggio speciale per conoscere Benozzo Gozzoli

Sabato 18 ottobre Serena Nocentini, direttrice del Be.Go. proporrà una visita guidata “multisensoriale” alla scoperta del pittore fiorentino.

Questa visita particolare, che avrà inizio alle ore 16 ed è dedicata a ipovedenti e non vedenti, sarà resa possibile tramite un allestimento permanente, realizzato grazie ad un finanziamento dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in grado di far lavorare insieme il tatto con il supporto audio. La percezione tattile, in particolare, viene attivata alternando la tecnica del disegno a rilievo alla scrittura braille, mentre il supporto audio può spaziare da una semplice descrizione dell’opera agli effetti sonori.

Alla visita di sabato, aperta a tutti, parteciperanno alcuni soci del Circolo Ricreativo Culturale “Gino Baragli” (UICI – Firenze).

L'importante iniziativa di sabato potrà costituire anche l'occasione per godere del nuovo percorso museale che è aperto pochi mesi fa ed è diviso in 4 diverse postazioni: una dedicata all’artista, una finalizzata a mettere in evidenza la tecnica dell’affresco e della sinopia, una terza dedicata al Tabernacolo della Visitazione e infine una quarta dedicata alTabernacolo della Madonna della Tosse, con i relativi approfondimenti. I rilievi utilizzati presentano contorni e volumi destinati a sollecitare nel non vedente la cognizione mentale di una realtà rappresentata plasticamente. Grazie a questa tecnica, il non vedente è in grado di accedere ad una lettura bidimensionale dell’opera pittorica, potendo quindi comprendere aspetti della realtà altrimenti conoscibili solo attraverso una semplice descrizione verbale.

L'iniziativa di sabato prossimo rientra nell'ambito della Settimana della Cultura promossa dalla Regione Toscana alla quale ha aderito anche il Comune di Castelfiorentino.