Attualità

"Una giornata significativa"

Il sindaco Paolo Pomponi, delegato al sociale per l'Unione dei Comuni, ha commentato così le iniziative di sabato scorso a Ventignano e Lazzeretto

"Una giornata significativa per tutto il territorio dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e per il mondo del sociale. - ha detto Pomponi - Una giornata dedicata alla disabilità e a tutte quelle persone che hanno il diritto ad una partecipazione piena ed attiva alla vita. Che questa sia lavorativa, culturale, artistica, sportiva poco cambia, l’importante è che in tutti i noi cresca sempre di più la consapevolezza di quanto fondamentale sia sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della pari dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera per porre in essere i cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.

Sabato scorso - ha proseguito il sindaco di Montaione - abbiamo assistito a un’intera giornata, divisa su due eventi, in cui è emerso quanto l’empolese valdelsa abbia forti potenzialità e disponibilità a lavorare per far arricchire le condizioni di chi tutti i giorni deve affrontare la vita con l’ostacolo di una disabilità. Prima la nuova casetta di legno a Ventignano, simbolo dell’attenzione al tema dell’autismo da parte dell’Asl e dei Comuni ma soprattutto che nelle difficoltà tutti insieme possiamo trovare le energia per reagire. Poi la serata dedicata alla battaglia di Iacopo Melio e alla necessità di avere trasporti accessibili a tutti, davvero a tutti. A Lazzeretto è andato in scena un bel momento di condivisione che ha visto la presenza di tutti gli undici sindaci dell’Unione, di molti assessori e di altri amministratori dei nostri comuni.

Questo vuol rappresentare – ha concluso Pomponi – la volontà di far ancora più nostri i problemi delle barriere architettoniche per i quali siamo sensibili da sempre. Sul tema ci siamo presi l’impegno come Unione di fare un’analisi seria e concreta sui nostri territori e sulle difficoltà presenti."