Attualità

Una lotta impari

I Comuni di Montelupo Fiorentino e di Empoli rispondono alla protesta dei cittadini di via Viaccia contro l'abbandono dei rifiuti e contro l'inciviltà

Il sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti, e l'assessore all'ambiente del Comune di Empoli, Fabio Barsottini, nel comprendere la situazione il disagio dei cittadini, mettono in evidenza la difficoltà nel sanzionare i responsabili degli abbandoni se gli stessi non vengono colti in flagranza. 

"Le nostre amministrazioni si stanno attivando per arginare la situazione di abbandono; - precisano sindaco ed assessore - purtroppo combattiamo contro l'inciviltà delle persone e sembra una lotta impari."

Via Viaccia è la strada che divide i due comuni, con il lato abitato all'interno del Comune di Montelupo e quello dove generalmente vengono lasciati i rifiuti di competenza del Comune di Empoli. In questa zona, fra l'altro, risulta particolarmente complicato collocare delle telecamere.

La celerità dell'intervento di Publiambiente e dell'associazione La Rocchetta ha consentito fino ad ora la rapida raccolta dei rifiuti abbandonati.

Il sindaco Masetti ha manifestato la propria disponibilità ad incontrare i cittadini che, nella lettera di protesta pubblicata oggi da alcuni quotidiani, avevano denunciato la mancata risposta dell'amministrazione comunale alle loro proteste.