Attualità

"Una medaglia al merito civile per Empoli"

Nel 25 Aprile la richiesta del sindaco Barnini per il contributo dato alla lotta di Liberazione. Parrini: "Istanza totalmente e storicamente fondata"

Nel suo discorso di fronte al cippo di piazza XXIV Luglio, dopo la deposizione della corona al monumento ai caduti in piazza della Vittoria, il primo cittadino empolese ha avanzato una richiesta chiara e precisa: 

"Ancora oggi, a distanza di 71 anni dalla Liberazione, questo eccezionale contributo e sacrificio non ha ricevuto un riconoscimento ufficiale da parte della Repubblica, né onorificenze per la Città".

"E per questo obiettivo lavoreremo nei prossimi mesi grazie alla collaborazione dell'onorevole Dario Parrini. Affinché la grandezza dell'impresa compiuta dai nostri concittadini 71 anni fa rimanga per sempre scolpita e associata all'immagine della nostra città e con questo si possa contribuire a combattere l'oblio e la dimenticanza"

Dunque il Comune di Empoli riprova, a distanza di oltre venti anni, e dopo almeno altri tre tentativi avvenuti fra il ’64 e il ‘94, a ottenere un segno di gratitudine ufficiale attraverso il riconoscimento del merito al valor civile per la Città.

In centinaia hanno partecipato, dopo la santa messa in suffragio, celebrata nella chiesa della Madonna del Pozzo dal Proposto Don Guido Engels, alla deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti in piazza della Vittoria.

Fra i partecipanti tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine cittadine, le associazioni di ex combattenti, dei carabinieri in congedo, Anpi, Aned, Anppia e Avis, numerosi rappresentanti delle forze politiche locali.