Attualità

"Una scuola da leccarsi i baffi"

E' lo slogan scelto per i 4300 volantini sul consumo consapevole che verranno distribuiti in occasione della giornata mondiale dell'alimentazione

La distribuzione dei volantini nelle scuole primarie di primo grado e dell'infanzia fa parte del percorso di educazione alimentare che si pone l'obiettivo di ridurre lo spreco di cibo, recuperando gli alimenti non sporzionati nelle mense scolastiche, e di promuovere il consumo consapevole.

All'interno del volantino, ideato dal Comune, dai circoli didattici e dalle loro commissioni mensa, è stata disegnata una storia a fumetti sul tema e sono state inserite una serie di informazioni sull'argomento.

Il percorso sull'educazione alimentare ha preso l'avvio nel corso del passato anno scolastico con una rivisitazione della tabella dietetica realizzata grazie alla collaborazione dell'unita operativa Igiene della nutrizione della Asl 11 diretta dalla dottoressa Maria Giannotti.

Parte essenziale di questo sforzo per la riduzione dello spreco di cibo è l'introduzione della sporzionatura in due tranche, fatta in base alle richieste dei bambini. Altro punto forte di questa strategia è costituito dall'intesa Re.So., Recupero Solidale, per il riutilizzo degli scarti di pasti non sporzionati.