Spettacoli

Una scuola di performance sulle Mille e una notte

Al via il lavoro di Firenza Guidi con quaranta artisti tra locali e internazionali. Gli spettacoli finali animeranno il Parco Corsini

Apre i battenti mercoledì 19 agosto la XXIV Scuola Internazionale di Performance diretta da Firenza Guidi.

Una residenza creativa che porterà a Fucecchio un team di circa quaranta persone tra tecnici, costumisti, scenografi, musicisti e artisti di circo e teatro per creare uno spettacolo finale che unirà, con il filo rosso delle Mille e Una Notte, molteplici linguaggi di espressione.

Il titolo della creazione di quest'anno è infatti MILLE+1, e la raccolta di novelle orientali non è soltanto un'ispirazione per l'intero lavoro, ma un modo per esplorare tematiche come quella della natura dell'arte e della sua importanza nell'allungare la vita, come succede alla principessa Sherazade, protagonista delle Mille e Una Notte, che allunga la sua raccontando ogni notte una storia diversa al tiranno re che altrimenti la ucciderebbe.

Sono previste sei repliche per lo spettacolo finale: il 28, 29 e 30 agosto con due performance per ciascuna serata. I biglietti sono prenotabili al numero 333 2894281.

Il teatro performance di Firenza Guidi punta all'internazionalità come mezzo per la valorizzazione di risorse e luoghi del territorio: quest'anno la compagnia della Summer School raccoglie un folto gruppo di giovani artisti e creativi locali, provenienti da Fucecchio e frazioni ma anche dal Circondario Empolese Valdelsa, da Prato, da Firenze, Lucca e Pisa.

Gli spettacoli finali animeranno il cuore di Fucecchio, il Parco Corsini, creando un percorso magico all'interno del quale gli spettatori si inoltreranno e guarderanno lo spazio sotto una nuova luce.