Cultura

Una serata con Strauss

Fuori programma raffinato stasera per la Stagione concertistica Ferruccio Busoni, con l'anteprima del Piccolo grande Strauss di Dario Bonuccelli

Nel corso del concerto, che si terrà alle ore 21 al Cenacolo degli Agostiniani, l'apprezzato pianista presenterà due opere mature di Strauss, i '5 Pezzi' e la 'Sonata in si minore', insieme a due opere giovanili come i '5 Piccoli Pezzi' e la 'Sonata in si bemolle maggiore'.

Formatosi con Luciano Lanfranchi, Dario Bonuccelli si è diplomato in pianoforte nel 2004 presso il Conservatorio di Genova, col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si è poi perfezionato con Franco Scala, Andrea Lucchesini e Pietro De Maria e nel 2011 si è laureato al biennio specialistico ad indirizzo concertistico al Conservatorio “N. Paganini” nella classe di Marco Vincenzi con la votazione di 110, lode e menzione speciale. È diplomato anche in composizione e molti suoi lavori sono stati eseguiti in pubblico. Ha tenuto oltre trecento concerti, come solista, solista con orchestra e in varie formazioni da camera, in quattordici Paesi europei e Giappone, suonando in sale prestigiose.

Da diversi anni prepara ed esegue programmi monografici dedicati a compositori di cui ricorre un particolare anniversario, tra cui Mozart, Enescu, Chopin, Schumann, Liszt, Mahler e Debussy. 

Dopo l'anteprima di stasera il prossimo appuntamento sarà quello dell'inaugurazione delle Giornate Busoniane 2014 sempre dedicato a Richard Strauss, con la recitazione di Paola Pitagora di Enoch Arden accompagnata dalla musica di Strauss al pianoforte, eseguita da Anna Lisa Bellini.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.centrobusoni.org o scrivere all'indirizzo di posta elettronica csmfb@centrobusoni.org .