Attualità

Una settimana all'insegna della legalità

Spi Cgil, Fondazione "Caponnetto" e Arci hanno promosso una serie di incontri con 7 classi dell'Istituto Comprensivo sui temi della lotta alla mafia

La settimana della legalità si articola in tre diverse giornate, con un incontro per classe ciascuno della durata di un’ora.

Obiettivo degli incontri è quello di analizzare il fenomeno delle mafie attraverso le loro implicazioni sociali, culturali, economiche, ma anche ascoltare l’esperienza di chi, quotidianamente, è impegnato nel contrastare l’azione aberrante e distruttiva di questa piaga criminale.

E’ questo il caso della cooperativa “Lavoro e non solo” (www.lavoroenonsolo.org) che opera a Corleone, la cui esperienza in una delle aree a maggiore diffusione della criminalità organizzata rappresenta una delle esperienze più importanti del riutilizzo dei terreni e dei patrimoni sottratti alle organizzazioni mafiose.

“Stamani – ha commentato Laura Rimi, consigliere comunale con delega alla Legalità – insieme a Ivana Volterrani dello SPI CGIL, Valeria Carboncini dell'Arci e Maurizio Pascucci della Cooperativa “Lavoro e non solo” siamo stati in due terze medie a parlare di mafia e del lavoro che viene fatto nei campi confiscati alle mafie a Corleone. Ho portato i saluti dell’amministrazione comunale e la testimonianza del nostro impegno per la legalità. Per essere cittadini del futuro è fondamentale che questi ragazzi scoprano dentro di sé il valore morale della giustizia, dei diritti, del rispetto”.

I prossimi incontri con gli studenti sono in programma domani, venerdì   Febbraio, e lunedì mattina. All’ultimo incontro parteciperà anche l’assessore alla scuola e attività educative, Marco Cappellini.