Attualità

Una visita virtuale al Museo della Ceramica

Arriva a Montelupo il progetto #smallmuseumtour, promosso dall'associazione nazionale Piccoli Musei. Otto video su Youtube su Montelupo e la ceramica

Nella giornata di oggi, partire dalle ore 15.00, sarà possibile approfittare di una visita virtuale del centro espositivo.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto #smallmuseumtour promossa dall’associazione Nazionale Piccoli Musei: una serie di visite guidate virtuali che, nel corso di un’ora, permetteranno in otto tappe di conoscere il Museo della ceramica.

Ogni settimana, dunque, per 11 settimane fino al prossimo Luglio, sarà possibile visitare un museo diverso. Ogni “tappa” corrisponde all’immagine di un oggetto o di un angolo del museo, di una postazione, di qualsiasi dettaglio che il curatore riterrà utile per condurre la sua visita guidata. Sarà possibile interagire con i curatori, porre domande e dialogare, esattamente come si farebbe durante una visita reale.

L’uso dei "social" permette di abbattere le barriere, di modificare la percezione stessa che il pubblico ha dei musei.

Una filosofia questa particolarmente adatta al nuovo allestimento del Museo della ceramica che affianca alla visita tradizionale percorsi sensoriali o che sfruttano le nuove tecnologie e un utilizzo innovativo dei video e dei social media.

Nel caso del Museo della Ceramica, la storia della ceramica è raccontata anche attraverso “interviste impossibili” a personaggi importanti e comuni della storia di Montelupo: Baccio da Montelupo, il celebre ceramista Lorenzo di Piero Sartori, Maria De’ Medici o più semplicemente una domestica della celebre famiglia degli Antinori.

Ogni sala del museo ospita il video correlato al tema rappresentato, ma gli otto filmati sono disponibili sul canale You Tube del Museo:https://www.youtube.com/playlist?list=PLctAs2Jy19hjA6G-YL_LmKqxR6hJE2vxB