Attualità

Unione dei Comuni, servizi garantiti dal 1 gennaio

Brenda Barnini interviene come presidente dell'Unione e come vice sindaco della Città Matropolitana. "Ora al lavoro per ridisegnare le competenze."

La presa di posizione di Barnini arriva dopo il voto del Consiglio dell'Unione su un provvedimento relativo alla proroga, per 45 giorni, della validità della convenzione fra Provincia di Firenze e Unione dei Comuni.

Per la residente dell'Unione questa proroga "non fa altro che garantire i servizi dell'ente verso i cittadini, e di dare un'indicazione chiara anche se temporanea ai dipendenti provinciali che lavorano nelle sedi distaccate di Empoli."

"Ci troviamo a un passo cruciale della vita del nostro sistema amministrativo non possiamo tirarci indietro. - ha proseguito Barnini - Il provvedimento di proroga è stato il frutto di un'intensa collaborazione con i tecnici della Provincia e del Comune di Firenze, nonché di un accordo politico con il sindaco Dario Nardella.

Naturalmente quando la Regione avrà compiuto il percorso normativo indispensabile per l'assegnazione delle funzioni alla Città metropolitana anche la convenzione dovrà essere rivista e lavoriamo per arrivare ben prima della scadenza dei 45 giorni.

Nel presentare il documento al Consiglio dell'Unione - ha sottolineato il sindaco di Empoli - mi sono permessa di sottolineare l'importanza per garantire certezza dei servizi dal 1 gennaio e pertanto la ritenevo una delibera da tutti condivisibile. Non è stato così e rispetto la scelta delle minoranze di non votare a favore, ma allo stesso tempo è necessario sottolineare come questo punto si sia potuto raggiungere solo grazie all'impegno di tecnici e amministratori che hanno a cuore il ruolo dell'Empolese Valdelsa nella Città Metropolitana di Firenze."