Attualità

Urban knitting sbarca in paese

Il gruppo di ricamo "Il tempo ritrovato" promuove insieme al Comune lo sviluppo di una nuova modalità espressiva basata sulla lavorazione della lana

A questo fine l'associazione ha organizzato sabato 11 e 18 ottobre, dalle ore 10 alle 12 davanti all'ex cinema Puccini, la raccolta di gomitoli di lana per realizzare vere e proprie creazioni artistiche che saranno successivamente presentate nel centro storico alto in occasione di particolari eventi e manifestazioni.

L'obiettivo di fondo di Urban Knitting è quello di aiutare la cittadinanza a riappropriarsi degli spazi urbani e di valorizzare i luoghi di socializzazione tramite la promozione di un'arte che rischia di essere dimenticata e che invece verrà utilizzata anche per rivestire temporaneamente alcuni elementi dell'arredo urbano.

Chi non potesse recarsi il sabato mattina davanti all'ex teatro può portare la lana ogni giovedì pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso la sede dell’Auser in via Verdi 16.

Anche l'assessore alla cultura, Claudia Centi, nel presentare l'iniziativa, ha insistito sulla volontà di riscoprire un antico mestiere femminile e di utilizzarlo "sia per valorizzarne le caratteristiche decorative e di arredo nel paese alto, sia al fine di veicolare un messaggio sociale o per richiamare l’attenzione su temi di stringente attualità”.

Le persone interessate a partecipare alle opere di arredo urbano a maglia può contattare Ebe al numero 348.3314124 oppure Manola al numero 333.8928191.